Ricetta di una squisita quiché con zucchine e fiocchi di latteÈ specialmente d’Estate quando preferiamo cibi freschi, che possiamo preparare a casa e anche portarci a lavoro all’occorrenza. Scopriamo come preparare una squisita torta salata con zucchine e fiocchi di latte.

Ricetta torta salata con zucchine e fiocchi di latte

Ingredienti per 8 persone

  • 200 g farina 0
  • 100 g farina di farro integrale
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 170 g circa acqua
  • 3 cucchiai Olio di Mais
  • 400 g zucchine maggiorana peperoncino macinato
  • 150 g fiocchi di latte
  • 50 g ricotta
  • 1 uovo
  • 30 g pecorino grattugiato
  • Sale Iposodico Iodato

Ricetta torta salata con zucchine e fiocchi di latte

Preparazione

Iniziamo con lo sciogliere il lievito in 100 g di acqua tiepida.

Quindi passiamo a versare le farine in una ciotola, aggiungiamo il lievito ed iniziamo ad impastare unendo due cucchiai di olio di mais, il resto dell’acqua e il sale.

Fatto questo lavoriamo la pasta per almeno 5 min. Sistemiamo la pasta in una ciotola e copriamo con pellicola. Infine lasciamo lievitare per 40 min in luogo tiepido al riparo da correnti d’aria.

Ora passiamo a tagliare le zucchine a cubetti e cuocerle in una padella in un cucchiaio di Olio di Mais. Regoliamo di sale e aromatizziamo con un cucchiaino di maggiorana e un pizzico di peperoncino. Infine lasciamo raffreddare.

Quindi passiamo a mescolare i fiocchi di latte con la ricotta, il formaggio e amalgamiamo l’uovo. Mescoliamo e saliamo leggermente, poi aggiungiamo le zucchine.

Il passo successivo sarà quello di  stendere nello stampo di Ø 24 cm, leggermente unto, 270 g di pasta creando un piccolo bordo. Versiamo la farcia e livelliamola.

Stendiamo la pasta rimasta e poniamola sulla farcia. Infine sigilliamo bene i bordi.

Quindi andiamo a proteggere la torta salata con un canovaccio e
lasciamola lievitare per circa 30 min.

Penultimo step sarà quello di bucare la pasta e infornare a 180° per 30 min, poi
proseguire la cottura per altri 7 min con calore solo dal basso.

Ci siamo: sforniamo la torta salata, attendiamo che si raffreddi
leggermente einfine tagliamola a fette. Non ci resta che servire in tavola.

Fonte

Ti consigliamo di leggere anche:

Polpettone con spinaci e grana Un piatto unico e versatile, potrete reinventare infinite volte questa ricetta sostituendo il ripieno. Ottimo con tutte le verdure ed i formaggi, è ...
Carpaccio di capesante e chicchi di balausta Questa ricetta semplicissima ha peró bisogno di essere iniziata il giorno prima di quando si decide di mangiarle, esiste anche una variante rapida...
GELATO FRUTTARIANO CRUDISTA BANANA E DATTERI Il gelato crudista è una delle scoperte che più mi ha entusiasmato all’inizio del mio percorso da crudista. Quando ti rendi conto che puoi prepara...
Ricetta della torta di mele, noci e miele In occasione dell'imminente rientro a scuola,  scopriamo oggi come preparare una gustosa merenda per grandi e piccini: la ricetta della torta di mel...