besciamellaLa besciamella è una salsa bianca originaria dalla Francia, dove viene utilizzata poco, ma apprezzata molto in Inghilterra e in Italia.
Il vero nome originario della besciamella è “sauce à la Bèchameil”, che deriva dal nome del suo inventore, parliamo del marchese Louis de Bechamel.

In realtà molte fonti fanno passare l’origine della salsa besciamella alla cucina italiana, con più precisione alla “salsa colla” toscana, che sarebbe stata scoperta in Francia grazie a Caterina de’ Medici.

Ricetta della Salsa Besciamella

Ingredienti:

  • due noci di burro
  • 1 litro di latte
  • 4 cucchiai di farina
  • un pizzico di sale e pepe
  • noce moscata

concorso auchan

Procedimento:

In un tegame scioglete il burro, il sale, il pepe, la noce moscata e la farina continuando a mescolare tra un ingrediente e l’altro.

Amalgamate bene la farina al burro facendo attenzione a non far imbrunire la farina, terminato di amalgamare la farina versate il latte, sempre un poco alla volta continuando a mescolare senza fermarsi, facendo attenzione a non lasciare dei grumi.

Quando avrete versato tutto il latte, sempre mescolando portate ad ebollizione e vedrete che la salsa inizierà a diventare sempre di più densa, cuocere fino a che la besciamella avrà raggiunto la densità da voi desiderata.

Buon appetito da Giocandoincucina.it

Ti consigliamo di leggere anche:

Biscotti morbidi al cocco senza glutine Voglia di esotico? Per preparare questi deliziosi biscotti, morbidi dentro e croccanti fuori, dal sapore dolce ed intenso, bastano 3 ingredienti e p...
Spiedini di frutta L'estate è arrivata e il caldo si fa sentire, ecco una ricetta rinfrescante da consumare con parenti o amici, gli spiedini di frutta. Simpatici e f...
Ricetta del Risotto al Melograno e Birra con 3 cer... La ricetta del Risotto al Melograno e Birra con 3 cereali senza dubbio lascerà i vostri commensali a bocca aperta e anche un poco stupiti per questo...
Ricetta delle frittelle di baccalà Squisito sia come antipasto, che come secondo piatto, scopriamo oggi la ricetta delle frittelle di baccalà. Ottimo anche come piatto freddo, d'Estate....